Rocca Canavese – Trial di Ferragosto

 

 

 

Lunedì 15 agosto, in occasione della Festa Patronale di Rocca Canavese e su invito di Amministrazione e Pro Loco, si è svolta una dimostrazione di trial su ostacoli artificiali e non, sotto l’egida del Valli del Canavese Trial Team.

Nonostante il periodo vacanziero per antonomasia, un pubblico numeroso ha assistito, curioso e divertito, alle evoluzioni dei trialisti intervenuti, fra i quali i piloti ‘di casa’ Roberto Beroggio e Mauro Beruatto di Vauda e Mario Milano di Rivara.

Brava e determinata la teeneager Stefania, figlia del Presidente del club canavesano Vanni Crisapulli, anch’esso presente con un buon numero di piloti di ogni livello, a dimostrare come questo sia veramente uno sport alla portata di chiunque; e gli inviti a provare le moto sono stati accolti da alcuni rocchesi fra i quali ha spiccato per autorevolezza e bravura l’assessore comunale Gianfranco Fiore.

Chiediamo dunque al Presidente quale valenza dà a questo genere di manifestazioni:  “la ringrazio della domanda che mi permette di rispondere in merito alla nostra strategia organizzativa. Diciamo, innanzi tutto, che non è che il Valli si ‘abbassa alle feste paesane’ come qualcuno ha comicamente affermato; il Valli risponde positivamente e con gratitudine alle richieste di Amministrazioni e Pro Loco che ci chiedono collaborazione, come giusta contropartita ai permessi e autorizzazioni che riceve e che permettono a tutti, addirittura ai soci dei moto club vicini, di fare trial nella nostra zona nel pieno rispetto delle legge. La differenza è notevole e non si potrebbe mantenere questa condizione favorevole, in assenza di questo tipo di attività. Riteniamo inoltre che portare il Trial dove c’è già gente, piuttosto che aspettare che la gente si muova appositamente per venire a vedere le gare (che spesso si svolgono in luoghi non così accessibili), possa essere un'ottima vetrina sia per la nostra attività che per il M.C. Con le nostre dimostrazioni le persone si rendono conto della non pericolosità del nostro sport e dell’irrilevante impatto che i nostri mezzi hanno sull’ambiente. Durante queste manifestazioni inoltre si spiegano i vantaggi che la comunità riceve nel consentire la nostra pratica sportiva, in termini di riapertura e pulizia di sentieri per lo più dimenticati. Inoltre anche oggi si sono avvicinati alcuni appassionati locali, che hanno trovato in noi un riferimento sicuro per dare sfogo alla loro passione e che applicheranno da ora in poi i dettami del trial socio-compatibile, codice di autoregolamentazione rispettoso di ambiente e popolazione, da noi promosso da tempo. Va poi ricordato che questa attività promozionale non sostituisce, ma affianca quelle a carattere turistico e agonistico. Abbiamo organizzato due stagioni fa, a detta degli ambienti federali,  una delle più belle Prove di Campionato Italiano degli ultimi anni, lo scorso anno nell’arco di neanche trenta giorni abbiamo allestito in contemporanea una gara di Regionale e una mulatrial e quest’anno una Cavalcata turistico-gastronomica che ha visto 280 partenti, fra cui alcuni stranieri: mi sembra un bilancio più che lusinghiero, che vedrà ulteriori performance nel prossimo futuro. Ringrazio dunque pubblicamente i soci intervenuti, l’illuminata Amministrazione di Rocca Canavese che ha capito la bontà del nostro approccio concedendoci i percorsi e invitandoci a quella che si è rivelata una festa per tutti e la Pro Loco per la ‘squisitezza’ della sua accoglienza”.

E se l’attività del Valli del Canavese Trial Team non si è fermata a Ferragosto, non può ora che proseguire a ritmo incessante: prossimi appuntamenti domenica 21 a Noasca, il 2 settembre a Spineto e  il 10 e 11 settembre al Cuorgnè Motor Show.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3g